macerata

PHOTO-2021-08-14-16-12-15

InclusivOpera è il progetto del Macerata Opera Festival ideato e coordinato dalla Prof.ssa Elena Di Giovanni e realizzato in collaborazione con l’Università di Macerata, il Museo Statale Tattile Omero di Ancona, l’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti (UICI) e l’Ente Nazionale Sordi (ENS). È un programma di attività pluridecennale nato per rendere l’opera accessibile a tutti, in particolare ai disabili sensoriali di tutte le età, con un’attenzione particolare ai più giovani.

Le attività di InclusivOpera che hanno coinvolto grandi e piccoli soci ENS sono iniziate nel mese di maggio con lo spettacolo Rigoletto. I misteri del teatro (30 maggio), in collaborazione con Opera Domani. Nel pomeriggio antecedente lo spettacolo, i giovani soci hanno preso parte, insieme ad amici e familiari, ad un percorso alla scoperta del dietro le quinte dell’arena Sferisterio. La stessa sera hanno poi assistito all’opera, ispirata dal Rigoletto di Verdi, con sopratitoli dal vivo in lingua italiana.

Nel mese di giugno (28-29 giugno) si è tenuto il nuovo corso di formazione per Giovani Guide Inclusive, nato dalla collaborazione dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi e InclusivOpera nell'ambito del progetto SO.STARE del Comune di Macerata e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le giornate formative hanno visto la presenza di undici partecipanti, sordi o ipoudenti, ciechi o ipovedenti, che si sono confrontati con docenti ed esperti per progettare itinerari inclusivi alla scoperta del patrimonio artistico-culturale nazionale ed internazionale. Per ENS erano presenti sette soci per un’età media di 20 anni; tutti hanno ottenuto il certificato di completamento del Corso, acquisendo così il titolo di “Guide Inclusive”.

Nel mese di luglio, in occasione della Notte dell’Opera (29 luglio), due giovani soci ENS e neo guide inclusive hanno co-progettato e guidato il percorso ispirato da La Traviata e intitolato “All’opera in carrozza”, alla scoperta delle sale del Museo della Carrozza di Palazzo Buonaccorsi. Il percorso era diretto in particolar modo a bambini e giovani fino ai 12 anni ed ha previsto, oltre ad una parte di approfondimento, anche delle attività laboratoriali.

Nel mese di agosto è stata la volta del percorso “Arte e musica” (08 agosto), co-organizzato e condotto da altre due guide inclusive. I giovani soci ENS, affiancati da un interprete LIS, hanno guidato un gruppo di visitatori (giovani e adulti) alla scoperta di Palazzo Buonaccorsi (Madonna col Bambino di Carlo Crivelli e Sala dell’Eneide) e dello Sferisterio, approfondendo i temi, le musiche e le arie de La Traviata. Infatti, in questa ultima parte in arena, le due guide inclusive hanno condotto il percorso insieme ad un cantante baritono del Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini" (il coro ufficiale del Macerata Opera Festival), per permettere ai partecipanti di sentire tattilmente le vibrazioni prodotte dal cantante all’altezza del diaframma e del ventre. I soci ENS, insieme ad amici e familiari, hanno poi assistito, anche grazie ai sopratitoli dal vivo in italiano e in inglese, allo spettacolo in scena la sera stessa, La Traviata.

L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva è stato quello interamente dedicato ad Aida (12 agosto), opera che celebra il centenario dell’edizione 2021 del Macerata Opera Festival. Nel pomeriggio, altre due guide inclusive affiancate da un interprete LIS hanno condotto un percorso alla scoperta dell’opera di Verdi ma anche e soprattutto degli odori, dei profumi e degli aromi legati all’Egitto e all’Etiopia, per un’esperienza multisensoriale. I soci ENS, insieme ad amici e familiari, hanno poi assistito, anche grazie ai sopratitoli dal vivo in italiano e in inglese, allo spettacolo in scena la sera stessa, Aida.

In totale, quindi, sei giovani soci ENS e neo guide inclusive hanno co-progettato e condotto tre diversi percorsi multisensoriali, per una media di circa 80 partecipanti. Gli impegni delle guide inclusive riprenderanno nel mese di settembre, con nuove attività anche in collaborazione con gli istituti scolastici maceratesi.86ebd652 afd9 4c82 8d72 87bd87a9045e

d8ea1ba5 0fa5 42fe 8360 4bfc83263406